mercoledì 20 ottobre 2010

Blender - Grafica e Animazione 3D

Blender e' un programma Open Source di grafica e animazione 3D. Le sue caratteristiche, che normalmente si possono trovare solo in programmi a pagamento, lo rendono uno strumento veloce e potente alla portata di tutti coloro che vogliono lavorare e/o divertirsi con una dimensione in più! Tra le sue potenzialità, possiamo ricordare:


  • -Supporto per una grande varietà di primitive geometriche.
  • -Conversione da e verso numerosi formati per applicazione 3D, come Wings 3D, 3D Studio Max, Lightwave e altri.
  • -Strumenti per gestire le animazione, come quelli per la cinematica inversa, le armature (scheletri) e la deformazione lattice, la gestione dei keyframe, le animazioni non lineari, i vincoli, il calcolo pesato dei vertici e la capacità delle mesh di gestione delle particelle.
  • -Gestione basilare dell'editing video non lineare.
  • -Caratteristche interattive, come la collisione degli ostacoli, il motore dinamico e la programmazione della logica, permettendo la creazione di programmi stand-alone o applicazioni real time come la visione di elementi architetturali o la creazione di videogiochi.
  • -Motore di rendering interno versatile ed integrazione nativa col motore esterno YafRay (un raytracer open source)
  • -Scripting in python per automatizzare o controllare numerosi aspetti del programma.
  • -Blender è disponibile ufficialmente per numerosi sistemi operativi, incluso GNU/Linux, FreeBSD, IRIX, Microsoft Windows, Mac OS X e Solaris.



Blender è un programma abbastanza ostico, ma in rete troverete numerose guide per poterlo utilizzare al meglio.

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