venerdì 23 maggio 2014

Blackpoint - Informazioni sui pericoli delle strade

Blackpoint è un progetto predisposto dalla Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, con l’obiettivo di dare il proprio contributo alla riduzione degli incidenti dovuti alla cattiva gestione e manutenzione delle strade e che mira a
censire i punti critici della circolazione e dei punti a rischio d’incidente, dando voce a chi circola sulla strada e si trova a subire le conseguenze dei problemi infrastrutturali.

I Blackpoint possono essere di diverse tipologie :

  • Buca e/o fondo stradale sconnesso
  • Scarsa visibilità della segnaletica
  • Incrocio pericoloso
  • Guard rail mancante o danneggiato
  • Curva pericolosa
  • Punto che ha causato molti incidenti
  • Illuminazione scarsa o assente
  • Scarso drenaggio o allagamenti

Lo strumento è interattivo, in quanto non è solo un archivio di dati e statistiche, ma dà la possibilità agli utenti d'inserire nel sistema Web le informazioni relative ad uno o più difetti "Black Point", fornendo l'ubicazione esatta, la tipologia, la fotografia e la descrizione dell'anomalia individuata.

Consente di visualizzare tutti i Black Point di una regione, di una provincia, di una città, di un paese, di una strada. Permette di segnalare ai vari proprietari delle strade i problemi riscontrati dai cittadini, indicando la descrizione e l'ubicazione di ogni punto a rischio.

Tramite l’indirizzo e-mail ed il numero verde gli sms e gli mms gli automobilisti possono segnalare i punti particolarmente rischiosi della rete stradale.
Sarà cura della Fondazione Ania girare le segnalazioni degli utenti agli Enti competenti, e monitorare, dandone informazione ai cittadini, l’eventuale successivo intervento risolutivo del problema segnalato.

Lo sviluppo e l’implementazione della banca dati sui punti a rischio per la circolazione, voluta da Fondazione ANIA, aiuterà la Pubblica Amministrazione ed i Cittadini a migliorare l’attenzione e la sensibilità sul problema.




Homepage : http://blackpoint.smaniadisicurezza.it/

1 commento: