venerdì 19 febbraio 2010

Comunas - Enti Locali Sardi Online al servizio del Cittadino


Comunas è un portale web, voluto e realizzato dalla Regione Sardegna, che fornisce servizi internet per la pubblica amministrazione locale.
Grazie all'attivo coinvolgimento di Regione ed Enti locali, si creerà un nuovo punto di contatto, operante nel web, tra pubblica amministrazione, cittadini e imprese della nostra isola.
Comunas permetterà alle varie Amministrazioni di fornire nuovi servizi avanzati di trasparenza, democrazia e governo elettronico. Consentendo così ai cittadini e alle imprese di avere un accesso, controllato e sicuro, ai propri dati, siano essi di tipo anagrafico, tributario, territoriale o riferibili a rapporti intercorrenti con l'amministrazione locale e regionale.
Ecco sommariamente elencati i servizi che vengono offerti a cittadini e imprese :
  • Certificati Online - con questo servizio è possibile prenotare comodamente da casa, eliminando di fatto noiose file e perdite di tempo, i certificati del proprio comune in carta libera o da bollo
  • Consulta Online - permette di visionare dal proprio computer il dettaglio delle proprie contravvenzioni, scaricare la modulistica necessaria o il codice della strada.
  • Nuovi modi di essere impresa - questo servizio si rivolge alle imprese che intrattengono rapporti di tipo finanziario con i comuni aderenti alla rete Comunas e permette la consultazione telematica della propria situazione tributaria.
  • Autocertificarsi a casa - da la possibilità ai cittadini di avere un servizio di autocertificazione, consentendogli di produrre online il proprio documento sostitutivo del normale certificato.
La Regione Sardegna assume in proprio tutti i costi di realizzazione che, grazie al coinvolgimento del fornitore, verrà portata avanti senza creare impedimenti o difficoltà operative sul normale e quotidiano funzionamento delle strutture amministrative interne.


Nessun commento:

Posta un commento