mercoledì 17 settembre 2014

IMSLP / Biblioteca Musicale Petrucci - 30.000 Spartiti Musicali Scaricabili Liberamente

Se siete amanti della musica e siete alla ricerca di spartiti musicali liberamente consultabili e/o scaricabili, allora il sito che dovete assolutamente visitare è IMSLP (International Music Score Library Project) o più semplicemente Biblioteca Musicale Petrucci.


In questo sito veramente eccezionale potrete trovare a tutt'oggi 83.847 testi,  288.757 partiture, 31.313 registrazioni, 11.606 compositori, 287 esecutori.
Come riportato nella
homepage, il sito si prefigge di creare, in maniera collaborativa, la maggior biblioteca virtuale di spartiti musicali ad accesso libero di pubblico dominio, raccogliendo inoltre gi spartiti di compositori contemporanei, disposti a condividere la loro musica col mondo intero gratuitamente.

IMSLP / Biblioteca Musicale Petrucci intende inoltre favorire lo scambio di idee musicali, sia sotto forma di opere musicali che della loro analisi, essendo basato sul principio wiki. Un wiki infatti è un sito web che permette di essere modificato o aggiornato dai suoi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso.

Tutti possono contribuire alla crescita del sito, condividendo le proprie conoscenze musicali, oppure se in possesso di spartiti di pubblico dominio, inserendoli nella biblioteca.








Homepage : http://imslp.org/wiki/Pagina_principale

Nessun commento:

Posta un commento