mercoledì 19 dicembre 2012

Rogue Gallery - Completo database di Lavasoft per riconoscere le applicazioni "Maligne"

Con l'enorme diffusione di Internet, prendono sempre più piede particolari applicazioni "Maligne" chiamate "Rogue Software". Queste applicazioni vengono presentate generalmente come Antivirus o Programmi di sicurezza. Lo scopo ultimo dei pirati informatici che creano tali applicazioni è quello di carpire informazioni sensibili all'incauto navigatore, quali numero di carte di credito, versamenti di denaro e così via, ma non solo. 
Rogue Software

L'installazione di un Rogue Software, causa di solito dei cali delle
prestazioni del sistema operativo, può rallentare pesantemente la Connessione Internet, danneggiare i file di sistema oppure aprire letteralmente le porte ad infezioni più gravi, installando altri Malware o Backdoor.

I Rogue Software si presentano, durante la navigazione, tramite la visualizzazione occasionale di finestre Pop-up che informano l'utente della presenza si errori o di infezioni sul proprio personal computer.

Per difendersi da queste minacce esistono in rete diverse risorse. Tra le tante voglio segnalarvi Rogue Gallery che in pratica è un vastissimo Database realizzato e messo online da Lavasof, una tra le più apprezzate aziende che si occupa da anni di sicurezza informatica.

Rogue Gallery è, come dicevo prima, un vastissimo e aggiornatissimo Database, consultabile gratuitamente, che ci mette a disposizione dettagliatissime informazioni su tutti i programmi "canaglia", ordinate cronologicamente ed alfabeticamente in modo da essere facilmente consultabile anche dagli utenti meno esperti in queste problematiche. Ognuna di queste voci è corredata da un'immagine che ci permetterà il suo riconoscimento, la data di diffusione, le informazioni riguardanti il file, cartelle e parti del registro sulle quali è in grado di agire, in modo da darci la possibilità di intervenire per debellare la minaccia.

Ricordo che la migliore misura di sicurezza consiste nella prevenzione basata sulla conoscenza di queste minacce e, in ultima analisi,  nell'estrema cautela da usare nell'installazione di ciò che ci viene proposto in rete. Detto questo è veramente un delitto non salvare tra i preferiti Rogue Gallery.











3 commenti: