sabato 18 aprile 2015

Ne.Me.Sys. - Programma ufficiale del progetto Misura Internet dell’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni)

Ne.Me.Sys
Il software Ne.Me.Sys è il programma ufficiale del progetto Misura Internet dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per la misura della qualità della connessione ad Internet da postazione fissaNe.Me.Sys. è un software ufficiale, certificato, messo a disposizione degli
utenti gratuitamente, "Open Source" (codice sorgente disponibile in chiaro) e disponibile per tutti i principali sistemi operativi di PC.Al termine delle misure effettuate con Ne.Me.Sys. l’utente può scaricare, dalla propria Area Privata, un certificato in formato pdf riportante i risultati delle misure e i dati dichiarati dall’intestatario della linea. La necessità di registrazione completa, comprensiva di nome, indirizzo, codice fiscale, ecc., indubbiamente fastidiosa, è resa necessaria dal fatto che i risultati possono essere utilizzati 'ufficialmente' (appunto per reclami o simili, in caso la velocità rilevata sia diversa da quella dichiarata dal provider): i risultati ottenuti hanno valore legale.

Per poter quindi procedere al download occorre:

  • Registrarsi al sito inserendo i propri dati nell'apposito form
  • Attivare la registrazione cliccando sull’apposito link riportato nella mail di conferma registrazione
  • Accedere all'Area Privata effettuando il login tramite i codici di accesso forniti nella mail che avete ricevuto
  • Scegliere il sistema operativo e procedere al download. Al temine dell'installazione vengono richiesti i codici di accesso all'area privata.
  • In caso di problemi consultare il Tutorial               

AGCOM ha anche intrapreso un percorso regolamentare per fornire anche agli utenti di servizi in mobilità uno strumento, Misura internet mobile, per la valutazione della qualità delle applicazioni internet a più diffuso utilizzo.



Homepagehttp://www.agcom.it/home

Nessun commento:

Posta un commento