martedì 16 febbraio 2016

O.d.r. - Risolvere le liti sorte a seguito di acquisti di beni o servizi online

Online Dispute Resolution
O.D.R. è l’acronimo di Online Dispute Resolution, ossia “risoluzione online della controversia”. Si tratta di un sistema di mediazione tra le parti, gestito via web tramite una piattaforma interamente realizzata dalla Commissione Europea per risolvere le liti sorte a seguito di
acquisti di beni o servizi online, tramite un sito di e-Commerce. La piattaforma, dunque, non è operativa nel caso in cui l’acquisto sia avvenuto  per corrispondenza, per telefono, porta a porta o direttamente al negozio. O.D.R. è una piattaforma creata dalla Commissione Europea raggiungibile da chiunque, senza bisogno di credenziali d’accesso o di particolari strumenti elettronici di autenticazione. Ciascun consumatore che avrà acquistato un bene o un servizio online, su un sito di e-Commerce, potrà inoltrare una istanza attraverso un modulo scaricabile online (già predisposto in tutte le 23 lingue della Ue). É un sistema di mediazione che racchiude in sé e coordina tutti gli organismi di mediazione dei Paesi degli stati membri europei. La soluzione della controversia avviene in 90 giorni, con una procedura interamente online gratis e senza la necessità di avvocati o giudici.



Nessun commento:

Posta un commento