martedì 29 marzo 2016

Google offre il download gratuito della Nik Collection

Dentro l'uovo di Pasqua quest'anno troviamo una gradita sorpresa: la suite di filtri fotografici offerti nella Nik Collection non sono più a pagamento ma completamente gratuiti, sia per piattaforme Windows sia Mac. La validità delle soluzioni proposte dalla
Nik Collection, attirò l'attenzione di Google,  che nel 2012 comprò Nik Software e mise in vendita la suite a circa 150 dollari. Si tratta di strumenti mirati per l'ottimizzazione delle immagini, nella forma di plug-in che vanno ad integrarsi in famosissimi software come Adobe Lightroom, Photoshop e Photoshop Elements, nonché Aperture di Apple. Si tratta di una raccolta di sette editor fotografici utilizzabili, come detto in precedenza, come plugin per Photoshop, Lightroom o Apple Aperture. Ecco una breve panoramica degli strumenti messi a disposizione dalla Nik Collection:
1 -  Analog Efex Pro
É un set di strumenti che serve per simulare i processi di camera oscura e il "carattere" di determinate pellicole. Sono ben 14 i preset su cui intervenire andando a modificare lo scatto originale come per esempio la quantità di bokeh, aggiunta di graffi, vignettatura, tonalità delle varie emulsioni del passato e via dicendo, con la possibilità di modificare singolarmente i parametri.

2 -  Color Efex Pro
É uno strumento estremamente potente contenente 55 filtri molto diversi fra loro, che garantiscono un enorme margine di intervento sotto ogni punto di vista.  E' il plugin più completo di tutta la suite, che permette enormi margini di intervento su contrasto, temperatura colore, passaggio a bianco e nero, aree a singolo e doppio tono, ognuno dei quali con una serie di barre a scorrimento e opzioni che permettono di intervenire praticamente su ogni parametro.

3 -  Silver Efex Pro
Plugin specifico per passare dal colore al bianco e nero, oppure per modificare con strumenti specifici immagini già in bianco e nero. Sono circa 20 i tipi di pellicole in bianco e nero simulate, con margini di intervento su luci, contrasti, rumore etc. 

4 -  Viveza
Plugin specializzato nella modifica solo di alcune aree della foto e non nella sua totalità. Interventi mirati attraverso punti di controllo nei quali agire su luminosità, saturazione, struttura, temperatura, singoli canali colore, con la possibilità di inserirne diversi nella stessa fotografia.

5 -  HDR Efex Pro
Si tratta di uno strumento tutto incentrato sull'HDR, High Dynamic Range, in grado di recuperare le alte luci perdute, estrarre dettagli dalle ombre e agire con grandi margini nella calibrazione del colore

6 - Sharpener Pro
Plugin che aumenta la nitidezza delle immagini. E' possibile inserire dei punti di controllo per agire solo su alcune parti dell'immagine, oppure affidarsi a pattern preimpostati per ottenere risultati in modo molto rapido.

7 -  Dfine
Rimuove il rumore dagli scatti. Anche in questo caso si va da impostazioni predefinite al controllo totalmente manuale del plugin, con la possibilità di intervenire selettivamente solo su alcune parti e dosando l'effetto nella maniera desiderata. Uno strumento potente, nonché uno dei più apprezzati dai professionisti.



Homepagehttps://www.google.com/nikcollection

Nessun commento:

Posta un commento