Da qualche giorno, ha visto la luce il nuovo motore di ricerca di casa Microsoft, che in pratica è il successore di Live Search. Il suo nome è Bing con il quale la casa di Redmond si propone non soltanto di fornire un semplice Search Engine (motore di ricerca), ma intende essere per i suoi utenti un Decision Engine (motore di decisioni) un supporto cioè specificamente progettato per aiutare a prendere decisioni migliori, focalizzando il suo obiettivo, almeno per adesso, su quattro settori fondamentali : salute, business locale, viaggi, acquisti.
Il suo punto di forza sarà quello di effettuare la ricerca su intere frasi di cui, per mezzo di un innovativo algoritmo, intuirà la pertinenza e quindi i nostri possibili scopi, guidandoci verso un risultato che soddisferà pienamente la nostra ricerca.
Se ad esempio digitiamo il nome di un telefono cellulare, avremo delle opzioni per arrivare al manuale d'uso, a un sito per acquistarlo o ad una recensione. Anche graficamente Bing si differenzia dai suoi concorrenti, la homepage infatti si presenta con un immagine ad alta risoluzione che cambia in continuazione ogni giorno.
Un problema potrebbe sorgere con l'opzione anteprima video, con la quale si possono vedere i primi secondi dei video pertinenti la ricerca e quindi, come facilmente si intuirà, sarà disponibile anche una grande quantità di contenuti a luci rosse, nonostante ci sia l'opzione di filtraggio "Ricerca Sicura" che però è facilmente aggirabile.
Sicuramente un cruccio per genitori apprensivi.
Nessun commento:
Posta un commento