giovedì 10 luglio 2014

Scaricare un video da Facebook o da qualsiasi altra fonte

Ormai Facebook ha superato il miliardo e 200 milioni di utenti in tutto il mondo e anche qui in italia il fenomeno è in continua ascesa. Nel social network per eccellenza possiamo condividere di tutto, foto, filmati ecc.

Se per le foto è abbastanza semplice il salvataggio (tasto destro-->salva immagine con nome) sul nostro disco fisso, questo non è possibile per quanto riguarda i filmati. Oggi vedremo come scaricare sul nostro computer un filmato da Facebook (o da qualsiasi altra fonte) usando Internet Explorer.

Non tutti sanno infatti che IE memorizza tutto nella propria cache e che quindi in pratica è possibile recuperare tutto quanto visualizziamo tramite il nostro browser.

Ecco come procedere : per prima cosa è necessario visualizzare completamente, dal primo all'ultimo secondo, il video che intendiamo scaricare, quindi in Internet Explorer cliccheremo su Strumenti-->Opzioni IE.

Si aprirà una finestra, nella quale seguiremo il percorso Generale-->Cronologia Esplorazioni-->Impostazioni-->visualizza File.

A questo punto ci troveremo di fronte ad una finestra nella quale ci sono numerosi file con diversa estensione. Converrà ordinarli per dimensione, per trovare più facilmente il nostro video, in quanto i file video sono di solito quelli con dimensioni maggiori, quindi una volta trovato quello che c'interessa, ci clicchiamo sopra col tasto destro del mouse, copiamo poi incolliamo nella directory di destinazione, magari sul desktop ed il gioco è fatto.

Facile no? Per aprirlo infine, consiglio l'ottimo VLC in grado di leggere in pratica qualsiasi file.

Nessun commento:

Posta un commento