giovedì 21 maggio 2009

Criptare cartelle o files in Windows XP

In Windows XP è molto semplice criptare il contenuto di una cartella o un singolo file. Ciò è attuabile inserendo (attraverso un'operazione nel registro di configurazione) nel menu contestuale di Windows una voce ''dedicata'' alla criptazione.
La procedura da effettuare è la seguente: Avviato l'editor del registro di configurazione (start-esegui-regedit) bisogna posizionarsi sulla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ Explorer \ Advanced e selezionarla.
Ora bisogna cliccare con il tasto destro del mouse in punto vuoto della parte destra della finestra del registro, ottenendo un menu a tendina dal quale scegliere la voce NUOVO e, dal successivo sotto-menu, VALORE DWORD.
Di default il nuovo valore avrà nome ''Nuovo valore #1''. Bisognerà rinominarlo (selezionandolo con un click del tasto sinistro e premendo F2 sulla tastiera) '' EncryptionContextMenu '' (senza virgolette e rispettando la sequenza maiuscole-minuscole) e assegnare (cliccandoci sopra due volte con il tasto sinistro) alla casella DATI VALORE il valore 1. Effettuata quest'ultima operazione basterà chiudere il registro e riavviare il pc. Al successivo riavvio, cliccando con il tasto destro del mouse in corrispondenza di un qualsiasi file (o cartella) il menu a tendina conterrà la voce CODIFICA/DECODIFICA.

Nessun commento:

Posta un commento