lunedì 18 febbraio 2013

Storybook - Un valido aiuto per gli Scrittori

Siete dei novelli scrittori di racconti o romanzi, ma avete una certa difficoltà a ricordare le peculiarità di ogni personaggio da voi descritto? Non ricordate con chi è sposato il personaggio X e se il personaggio Y è nato nel 1958?

Niente paura, per voi novelli Hemingway, è stato pensato e messo in opera un software che vi sarà senz'altro utile : Storybook

Storybook è un'applicazione gratuita e open source che permette di
tener traccia di tutto ciò che scriviamo, creare archivi di personaggi e di luoghi, creare Tag per ogni descrizione, sapere in ogni momento dove si trova un determinato personaggio, cosa fa, come lo fa e perché.

Avremo inoltre la possibilità di gestire la struttura della narrazione spostando le varie scene e i vari capitoli semplicemente con un drag&drop e ridistribuendoli nell'ordine che preferiamo; se i luoghi che stiamo descrivendo esistono realmente, potremo gestirli con Google Maps direttamente dal programma, attraverso una funzione integrata.

Insomma Storybook ci consentirà di tenere una traccia logica di tutte le informazioni riguardanti il nostro scritto, dandoci la possibilità di tenere ben chiaro un quadro d'insieme senza perdere il filo della narrazione.
Storybook consente di esportare il testo in vari formati tra cui Pdf, Rtf, Odt, Html e gira su sistemi Windows (Xp e Vista) e Linux.



Nessun commento:

Posta un commento